2 GIORNI HARD ENDURO TOUR

Tour “Maremonti Hard Enduro”

Due giorni di Hard enduro, alla scoperta dei meandri del nostro territorio.

GIORNO 1 DI 2

Il primo giorno inizieremo con uno spostamento con sabbia e sterrati di riscaldamento in direzione sud, per poi imboccare i primi sentieri verso l’entroterra. Attraverseremo un letto di fiume in secca, poi ci sposteremo verso le cime delle colline alle spalle di Noto fino a raggiungere la zona di Villa Vela, frazione di Noto. Continueremo con impegnativi saliscendi, fiumi, mulattiere rocciose spesso viscide, ripide salite argillose che ci metteranno in difficoltà. Dopo pranzo continueremo con la zona di Canicattini Bagni, prima con dei veloci e lunghi sterrati, poi con una incantevole sottobosco che termina con una impegnativa mulattiera in salita. Proseguiremo con altri veloci sterrati interrotti da mulattiere impegnative, per poi iniziare il rientro attraversando altri fiumi. Arriveremo in cima alle colline alle spalle di Avola, ammireremo il fantastico panorama del Golfo di Noto, e scenderemo giù fino in paese per rientrare per il pernottamento passando da una spiaggia.
Verranno percorsi 90 km tra Noto, Avola e Canicattini Bagni in circa 7 ore, oltre pausa pranzo.

GIORNO 2 DI 2

La seconda giornata sarà altrettanto impegnativa. Dopo un’ottima energica colazione partiremo in direzione Avola affrontando in rapida successione due salite e discese di riscaldamento. Da qui entreremo nel letto di un fiume in secca parziale, lungo pochi km. Seguiranno ripide e insidiose salite, con la possibilità di scegliere tratti di percorsi extreme, viste mozzafiato dalla cima delle colline, fiumi, sterrati veloci, e una storica mulattiera che ci condurrà dal territorio di Cassibile verso l’entroterra fino a Testa dell’Acqua, frazione della città di Noto. Passeremo velocemente da terreni rocciosi, talvolta viscidi, a quelli argillosi, spesso secchi o appiccicosi. La giornata terminerà con il rientro passando per una bellissima zona sabbiosa a Lido di Noto.
Il giro ha una durata media di 7 ore, con 122 km da percorrere.