1 GIORNO EXTREME ENDURO TOUR

Tour “Netum Extreme Enduro”

Un solo giorno per scoprire i più bei percorsi di Extreme Enduro del nostro territorio.

GIORNO 1 DI 1

Partiremo presto al mattino, la giornata sarà molto lunga e impegnativa. Dopo uno spostamento da Lido di Noto verso Avola, cominceremo la giornata riscaldandoci in salita e discesa su un tratto di media difficoltà, arrivando in cima alle colline alle spalle delle cittadine, da cui scorgere un panorama senza eguali. Ci sposteremo quindi verso la prima salita Extreme: una stradina di terra argillosa e pietre con pendenze molto alte, da percorrere a zig-zag. Giunti in vetta, torneremo nuovamente a valle per raggiungere, dopo aver attraversato fiumi e sterrati veloci, un letto di un fiume in secca lungo circa cinque km dove verrà messa alla prova la vostra resistenza. Da qui continueremo a spostarci nell’entroterra attraversando una mulattiera antica scavata dalle piogge, per poi giungere a un’altra salita Extreme davvero per pochi: pendenza altissima, rocce viscide e terra metteranno alla prova tutte le vostre abilità. Terminato il massacro, non avrete tempo di prendere fiato: in rapida successione troverete altre due mulattiere molto impegnative che, una volta terminate, vi condurranno verso il meritato pranzo. Il pomeriggio non sarà da meno: seguiranno infatti altre impervie salite, mulattiere, sterrati e fiumi, tenendovi occupati fino all’imbrunire.
Verranno percorsi 137 km tra Noto, Avola, Cassibile e Canicattini Bagni in circa 8 ore, oltre pausa pranzo.